AMO-onlus Festa per i primi 25 anni
Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i soci, le autorità e i cittadini intervenuti numerosi, per aver partecipato al convegno, alla visita al Museo e alla serata conviviale per i venticinque anni dell’Associazione Amici del Museo di Olevano Romano.
È stata una giornata ricca di cultura e sull’arte ad Olevano dall’800. Prima i saluti del sindaco Avv. Marco Mampieri e quelli di Serafino Mampieri, presidente dell’Amo-Onlus, in seguito un relazione dallo storico dell’arte Prof. Pier Andrea de Rosa sull’arte europea che si è sviluppata ad Olevano Romano nell’800. Bruno de Giusti, presidente dell’Archeoclub ha portato i saluti da Prof. Romolo Augusto Staccioli, assente a causa di una influenza. Il Prof. de Rosa e Prof. Staccioli sono membri dell’Associazione culturale del “Gruppo dei Romanisti” e soci onorari dell’Amo.
Sono intervenuti gli ultimi sindaci da Corrado Micocci, Maria Antonietta Sartori, Guglielmina Ranaldi e Serafino Tarquilli con i saluti da Guido Milana a Bruxelles. Presenti alla manifestazione: il sindaco di Roiate Patrizio Battisti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Palestrina Cap. Arcangelo Maiello, il Maresciallo Giovanni Coviello ed il Presidente della BCC di Bellegra Gianluca Nera, accompagnato dal direttore Generale.
Ringraziamenti e diplomi sono stati consegnati ai sette soci fondatori attivi ininterrottamente per questi primi 25 anni. Le autorità intervenute sono state omaggiate con una cartella contenete le Litografie di Bjarke Regn Svendsen, artista danese ben conosciuto ad Olevano Romano, sono state donate alle personalità presenti.
Tutti sindaci, attraverso i loro interventi, hanno mostrato riconoscimento all’AMO, per aver creato un’istituzione culturale importante per la città, utile per diffondere nel mondo dell’arte, l’importanza di Olevano Romano e del suo territorio per gli artisti europei, da oltre due secoli.
Ancora oggi, con il supporto dall’AMO, tornano artisti internazionali per lavorare e partecipare alle mostre del Museo gestito dall’AMO.
Per l’occasione è stato pubblicato dall’AMO un volume, dove si elencano gli eventi principali e i nomi di coloro che in questi primi 25 anni, hanno preso parte alle attività del Museo.
con i più cordiali saluti
Serafino Mampieri
Presidente AMO-onlus foto: Ferdinando Patrizi